In ambito marketing per Conversione (o conversion in inglese) si intende la realizzazione di una azione
da parte di un utente sottoposto ad un’iniziativa di direct marketing. Essa può essere rappresentata da
un acquisto, dalla compilazione di un form, dal like ad un post, il download di un documento e così
via, in base all’obiettivo di campagna che ci si è posti. La Conversione si lega a doppio filo al
termine “tasso di conversione” (conversion rate) che si ottiene “contando” il numero di persone che
hanno compiuto l’azione desiderata rispetto al numero complessivo dei visitatori.
La Conversione rappresenta il termine ultimo del processo di marketing attivato dall’azienda e può
tradursi in termini assoluti o in percentuali: contando le conversions totali in un dato intervallo di
tempo o calcolando appunto il conversion rate (CR) e cioè la percentuale di visitatori unici che hanno
portato a termine l’operazione richiesta dalla campagna in rapporto ai visitatori (impressions).
E’
proprio il Conversion Rate a determinare l’efficacia di una campagna di marketing si tratta infatti di
quell’area in cui è possibile analizzare il comportamento di un utente per migliorare il tiro della
comunicazione.
In questo senso è molto importante, quando si crea una campagna, utilizzare sempre
un
A/B Testing per valutare quale tipologia di messaggio funziona di più e perché.
Attraverso
l’A/B
Testing è possibile inoltre testare diverse tipologie di Call To Action al fine di valutare se il
bottone di azione è corretto, se riporta l’indicazione giusta, se è posizionato in modo appropriato
etc. Tutte le modifiche che vengono riportate su pagine del sito, landing page, post, rientrano nella
sfera dell’ottimizzazione del tasso di conversione.
Per ottenere il CR di una campagna la formula matematica da applicare è la seguente:
(numero di conversioni / visitatori unici) x 100
Esempio: su 1000 persone che hanno visto l’annuncio (impressions), 30 hanno portato a termine l’azione.
La formula sarà:
30/1000=0,030
0,030×100= 3% tasso di conversione
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