SCALA LE PRIME POSIZIONI DI GOOGLE CON IL CMS PIÙ UTILIZZATO AL MONDO: WORDPRESS
Negli ultimi anni aprire e gestire un blog o un sito web è diventato molto semplice, soprattutto per coloro che non hanno nessuna conoscenza sulla programmazione. Il modo più semplice per aprire un sito web o un blog personale spendendo pochi soldi è quello di utilizzare WordPress, ma soprattutto di affidarsi a un consulente WordPress per la sua realizzazione.
WordPress è un CMS (content management system), ovvero uno strumento software installato su un server web che permette di gestire i contenuti di siti web o blog con estrema facilità. Per questo motivo, non è necessario avere una conoscenza di programmazione perché anche chi non sa nulla su come si creano pagine HTML può utilizzare WordPress senza nessuna difficoltà.
WordPress è una piattaforma software open source creata nel 2003 da Matt Mullenweg e si appoggia al gestore di database MySQL ovvero un archivio virtuale in cui vengono salvate tutte le informazioni riguardanti il proprio sito web. Essendo open source e quindi sviluppata da una vasta community di persone, l’installazione e l’utilizzo di WordPress è completamente gratuito permettendo dunque a chiunque di poter realizzare il proprio sito web. Il fatto che sia gratuito non significa che non si possano creare siti web professionali: molte aziende importanti quali, ad esempio, Yahoo e PlayStation hanno scelto di utilizzare WordPress.
Usare questo CMS è molto semplice m ti consigliamo comunque di affidarti ad un Consulente WordPress. L’interfaccia grafica è molto intuitiva e semplice da utilizzare e permette di creare articoli, pagine ed interi siti web in poco tempo. Dopo aver installato WordPress su un hosting predisposto per il corretto funzionamento del software, come ad esempio Altervista, è necessario iscriversi e scegliere il proprio piano. Si parte da un piano completamente gratuito che offre tutte le funzionalità basiche di WordPress, ad un piano più costoso con il quale è possibile superare alcuni limiti che ha il piano gratuito. Dopo aver installato WordPress, si ha già un sito funzionante seppur povero graficamente e privo di funzionalità.
Attraverso l’uso di Temi e Plugin è possibile arricchire il proprio sito secondo le proprie necessità. Un tema è un modulo contenente un insieme di file quali immagini, layout e fogli di stile, che permette di creare e modificare la parte grafica del proprio sito. I temi disponibili sono tanti, alcuni gratuiti e altri a pagamento. Un plugin, invece, è un modulo aggiuntivo che svolge una determinata funzione. Se vogliamo, ad esempio, creare un sito multilingue possiamo farlo scaricando un plugin apposito. I plugin sono scaricabili ed installabili direttamente tramite la piattaforma di WordPress ed è possibile utilizzarne più di uno alla volta.
Usare WordPress per la creazione e la gestione del proprio sito web o blog, è la scelta ideale ed i vantaggi di questa piattaforma sono molteplici: imparare ad usare questo CMS è molto semplice e soprattutto è gratuito. Di conseguenza permette di risparmiare tempo e denaro; un altro vantaggio è che WordPress dispone di un’interfaccia intuitiva che permette di gestire i contenuti in modo semplice ed organizzato. Accedi al download di WordPress italiano e scopri la guida, il tutorial e i temi. Con un esperto WordPress developer in Italia puoi ingaggiare la tecnologia più utilizzata per i siti web del mondo. Infatti WordPress, è un software che ha avuto e che continua ad avere un’enorme diffusione e ciò porta ad una maggiore manutenzione e sicurezza del software.
Wordpress
Prestashop
Wordpress
Wordpress
Prestashop
Via del Fontanile Anagnino 173
00118, Roma (RM)
info@syrusindustry.com
www.syrusindustry.com
vai a contatti