In questo articolo ci occupiamo del termine query sotto due punti di vista, il termine informatico ed il termine in ambito web marketing.
Query (letteralmente “domanda”) è un termine informatico che indica l’interrogazione di un determinato database da parte di un utente. Il database è tipicamente strutturato con il modello relazionale e viene interrogato al fine di compiere delle operazioni sui dati (vedi Tipologie di Query) interpretati attraverso il linguaggio SQL (structured query language).
Come abbiamo detto, un database può essere interrogato per compiere diverse operazioni. Vediamo le principali tipologie di query esistenti:
Nel web marketing la query ha un peso specifico quando parliamo di ricerca. Una query di ricerca è infatti un’azione ben precisa che svolge un utente quando ha un bisogno da soddisfare o una domanda a cui rispondere. La query di ricerca è dunque una interrogazione che viene svolta all’interno del web, tipicamente in un motore di ricerca, quando si ha necessità di trovare risposta ad un’esigenza. Per un’azienda o brand riuscire a rispondere alla query di un utente prima degli altri è ovviamente uno dei principali obiettivi da perseguire attraverso strategie di web marketing ben precise (SEO, SEM etc).
Via del Fontanile Anagnino 173
00118, Roma (RM)
info@syrusindustry.com
www.syrusindustry.com
vai a contatti