Cos’è Google Search Console?
La Google Search Console, precedentemente nota come Google Webmaster Tools, è uno strumento indispensabile per ogni webmaster. È progettata per aiutare i webmaster a monitorare e ottimizzare il loro sito web sul motore di ricerca più popolare al mondo: Google. Google Search Console è uno strumento efficace e affidabile per verificare lo stato di salute di un sito web nei risultati di ricerca di Google.
Funzionalità di Google Search Console
Google Search Console offre una serie di funzionalità utili, tra cui:
- Monitoraggio del traffico e del rendimento del tuo sito in Google
- Identificazione e risoluzione dei problemi di ottimizzazione del sito
- Analisi delle impressioni, dei clic e del posizionamento del sito
- Controllo della Sitemap
- Scansione delle URL del tuo sito web
Il valore della scansione di Google Search Console
Attraverso la funzionalità di scansione di Google Search Console, un webmaster può garantire che Google stia indicizzando la versione più recente del sito. Google Search Console si comporta come un partner di comunicazione tra Google e il webmaster, inviando notifiche relative a problemi sul sito web. Questo permette al webmaster di comprendere meglio come Google “vede” le pagine del suo sito internet.
Il suo strumento “Controllo URL” fornisce una scansione aggiornata, e si occupa dell’indicizzazione e della pubblicazione delle pagine su Google. Inoltre, i rapporti di scansione di Google Webmaster Console aiutano a identificare la sitemap del sito e le URL da indicizzare.
Il potere di un webmaster con Google Search Console
Un webmaster esperto può comprendere come Google indicizza le URL del suo sito web utilizzando la Search Console. Google Search Console offre una serie di strumenti utili, tra cui:
- Strumenti per testare e migliorare l’usabilità del sito sui dispositivi mobili
- Strumenti per monitorare le pagine AMP (Accelerated Mobile Pages)
- Funzionalità per tenere traccia dei risultati di ricerca multimediali su Google
Implementando questi strumenti, un webmaster esperto può correggere gli errori che impediscono la corretta visualizzazione delle pagine AMP e delle pagine ottimizzate per i dispositivi mobili.
Per saperne di più su cos’è Google Search Console, effettuare una scansione del tuo sito internet, configurare gli analytics e avviare la procedura di ottimizzazione del sito web, contatta la migliore agenzia Google partner in Italia.