RIVOLGITI A NOI PER SCOPRIRE MEGLIO COS’È GOOGLE SEARCH CONSOLE
Search Console Google è lo strumento di monitoraggio e ottimizzazione del tuo sito web sul popolare motore di ricerca. Si tratta di uno dei primi servizi offerti da Google e lo strumento più efficace per misurare lo stato di salute di un sito internet sui risultati di ricerca Google. Precedentemente conosciuto come Google Webmaster Tools, la Search Console di Google si presenta come un cruscotto che misura il traffico e il rendimento del tuo sito nella Ricerca Google. Permette inoltre di risolvere problemi relativi all’ottimizzazione. Analizzando le impressioni, i clic ed il posizionamento del sito internet, questo strumento di Google tiene sotto controllo la Sitemap. Sottopone a scansione le URL che impaginano un sito web.
Attraverso questa attività di monitoraggio, un Webmaster può controllare la copertura dell’indice del sito e verificare che Google abbia indicizzato la sua versione più recente. Google Search Console comunica con il Webmaster inviando avvisi relativi ai problemi del suo sito web. Segnala le URL da sistemare e fa comprendere meglio la maniera in cui Google “vede” le pagine del sito internet. Grazie allo strumento denominato “Controllo URL”, la Console fornisce una scansione aggiornata e indicizza e pubblica le pagine su Google. In Google Search Console, i rapporti “scansione” permettono di determinare la sitemap del sito e le URL da indicizzare, questo, anche in funzione della richiesta di indicizzazione Google.
Un Webmaster Google esperto può comprendere in che maniera Google indicizza le URL del suo sito web. Basterà leggere le comunicazioni recapitate dalla Console ed utilizzare tutti gli strumenti messi a disposizione da quest’ultima. Tra questi, ci sono anche gli strumenti che testano e migliorano l’usabilità sui dispositivi mobili del sito internet. E anche gli strumenti di monitoraggio delle pagine AMP (Accelerated Mobile Pages) su Google Search Console. La piattaforma tiene traccia anche dei risultati di ricerca multimediali su Google, quali foto, video, offerte di lavoro e altri dati strutturati e indicizzati da Google sotto forma di risultati multimediali.
In particolare, l’elenco dei risultati di ricerca Google multimediali tracciati dalla Search Console riguarda
Tutti questi risultati multimediali possono essere specificati per un determinato tipo di indicizzazione sulla Search Console e inseriti nella voce “Risultati multimediali mancanti”. Implementando questo strumento, un Webmaster esperto può correggere gli errori che non permettono di visualizzare correttamente tutte le pagine AMP e le pagine ottimizzate per i dispositivi mobili del proprio sito internet.
Nel rapporto gli errori vengono gestiti in priorità e, utilizzando gli strumenti per la risoluzione dei problemi, quali, ad esempio, i “Problemi AMP specifici con google”, il Webmaster può indirizzare meglio il proprio sito internet su Google, risolvere le criticità e correggere l’errore. Rivolgiti alla migliore agenzia Google partner in Italia per scoprire meglio cos’è Google Search Console, effettuare una scansione del tuo sito internet, configurare gli analytics ed avviare la procedura di ottimizzazione del sito web sul motore di ricerca.
Web Marketing
Magento
Programmatore
PHP
SEO
Software
Via del Fontanile Anagnino 173
00118, Roma (RM)
info@syrusindustry.com
www.syrusindustry.com
vai a contatti