Syrus Tema WP WP Logo Small

SCARICA ORA IL NOSTRO TEMA WORDPRESS GRATUITO

Come usare la PS5 in modalità 2K

Come usare la PS5 in modalità 2K

By germana falcone

La Playstation 5 è famosa per parecchi aspetti, fra le quali la sua qualità grafica ed anche tutto quello che riesce a fare semplicemente anche come stazione multimediale. Può connettersi alla rete, farci visualizzare video in altissima risoluzione, ed in generale può fornire numerosi aspetti particolarmente elevati per il divertimento dell’utente finale. Parte di questi risultati è dovuto proprio alla risoluzione media che questa console è capace di fornire, a partire da un semplice Full HD fino a scalare alla magnifica risoluzione di 4K.

Ma non tutti i giochi, filmati ed altri contenuti sono fatti principalmente in questa risoluzione. Esistono certamente giochi che sono fatti per avviarsi in una risoluzione al di sotto del Full HD, e la PS5 non obietterà mai a visualizzarli correttamente. Tuttavia, vi sono anche alcuni filmati o altri contenuti che sono visualizzati in risoluzione 2K.

Chiamata anche come risoluzione 1440p oppure QHD (Quad HD) la risoluzione 2K è stata in passato vista come una sorta di “Prototipo” del 4K. Una sorta di via di mezzo che è stata introdotta negli Smartphone principalmente, ma ha visto l’applicazione anche in altri programmi e giochi e soprattutto sui Monitor per Gaming. La PS5 è stata di recente aggiornata per visualizzare contenuti in 2K, proprio per associarsi a questa novità, anche se va detto che anche le TV possono usare questa risoluzione.

Ora, sia ben detto, non tutti gli schermi sono creati in maniera eguale. Alcuni sono fatti per visualizzare risoluzioni in maniera flessibile, partendo da un minimo di HD Ready (720p) così come tutte le sue varianti, fino a 4K. In certi casi però, possono essere presenti anche delle TV che hanno la possibilità di visualizzare solo delle risoluzioni precise (Solo 720p, 1080p e 4K) anche se hanno le capacità tecniche per visualizzare il 2K. Val bene perciò la pena controllare se lo schermo è compatibile.

Per prima cosa, ricordatevi di aggiornare la vostra PS5. La scelta della risoluzione 2K è stata introdotta nell’aggiornamento di Settembre 2022 e quindi bisogna almeno effettuare un aggiornamento se la vostra console non ha mai visto qualche update negli ultimi mesi. Una volta che vi siete assicurati ciò, entrate nelle impostazioni e quindi procedete per schermo. Fra le scelti che sono a disposizione (risoluzione, VRR) vi è una che riguarda il test della risoluzione 1440p.

Una volta avviato il test, la console cambierà in risoluzione 2K. Se il tutto andrà per il verso giusto, vedrete l’immagine comparire nuovamente dopo un paio di secondi. Al seguito della riuscita del test, potrete attivare la risoluzione 2K.

Sia detto, al momento la PS5 non supporta il VRR al momento per la risoluzione 1440p, perciò vi sarà sempre qualche sacrificio da effettuare. Controllate dunque se ne vale la pena, così da capire se il gameplay è abbastanza fluido.