Web Agency and Software House

Windows 11 alcune funzioni indimenticabili

Windows 11 alcune funzioni indimenticabili

By germana falcone

Anche se al momento Windows 11 non viene vista come una particolare novità, è comunque l’attuale sistema operativo della Microsoft – quello sul quale stanno concentrando tutti i loro impegni nel creare un luogo adeguato per ogni tipo di utente, che sia casalingo, Business o in ambito Gamer. Questo significa che alcune funzioni vanno e vengono, e quelle più importanti restano: in questo caso, ormai a distanza di mesi, vediamo quali sono questi aspetti unici di Windows 11.

  • Può avviare Apps dedicate ad Android

Anche se tutto ciò è presente anche in Windows 10, in Windows 11 si può dire che è stato a dir poco perfezionato. Da qualche tempo infatti la Microsoft permette di usare un PC Virtuale (quindi una sorta di emulazione avanzata) per avviare un qualsiasi programma e gioco altrimenti dedicato esclusivamente ad Android. Al momento il tutto è limitato all’Amazon Appstore (con alternative che purtroppo non sono molto sicure) ma è comunque un incredibile novità ancora sfruttata poco.

E’ possibile cominciare a sfruttare questa funzione entrando nello Store della Microsoft e quindi installando l’Amazon Appstore.

  • Condivisione nelle vicinanze

Parlando di Android, una funzione che è tipicamente trovata nel settore Mobile è proprio la condivisione nelle vicinanze. Ora è presente anche in Windows 11! Quel che permette di fare questa funzione è semplicemente condividere direttamente da PC a PC qualsiasi tipo di contenuto. La maniera nel quale lo fa è spesso migliore del Bluetooth: può essere diretto oppure semplicemente disponibile a tutti, e la velocità del Wifi è ovviamente superiore. 

E’ possibile trovare questa funzione nelle impostazioni e quindi sotto Sistema.

  • Integra Microsoft Teams in maniera molto più solida

Microsoft Teams è un servizio che è diventato d’una particolare importanza negli ultimi anni, specialmente con la necessità di lavorare da casa e effettuare numerose videoconferenze. Per questo è finito come un servizio integrato in Windows 10, e come un App vitale per Windows 11, presente come un programma nella sua bolla viola.

Microsoft Teams è sempre a disposizione dalla prima installazione, ma è possibile anche aprirlo usando la ricerca del Menù Start.

  • Nuovo Blocco Note

Magari non farà tanta differenza per voi – ma per chi ama prendere sempre appunti e scrivere spunti al volo, Notepad (blocco note) è un programma praticamente essenziale. Viene aperto al volo ed anche se non è dei più sicuri, rimane comunque una scelta popolare. In Windows 11 è stato aggiornato, con un supporto per la modalità scura e la possibilità d’inserire un appunto rapido sull’ora attuale premendo F5.

  • Desktop virtuali ed aggiuntivi

Una grossa novità è invece la presenza dei desktop virtuali, che permette di organizzare più desktop in base al momento della giornata e ciò che si sta facendo. In questo modo è possibile creare un desktop per il lavoro, uno per il divertimento personale, o anche uno per celare un po’ quel che si sta facendo negli altri. Una funzione incredibilmente apprezzata.

Syrus