COME PROMUOVERE UN BLOG

LE TECNICHE DI PROMOZIONE PER IL TUO BLOG


STRATEGIE DI PROMOZIONE MARKETING PER IL BLOG

BLOG

Il blog è un diario di rete che viene aggiornato periodicamente e permette ai suoi lettori di visualizzare le pubblicazioni dalla più recente alla più lontana nel tempo. Il blog è contrazione di “web-log”, nasce come sito web personale e nel tempo ha acquisito l’impronta di un organo di informazione indipendente. Pensiamo ai blog di personaggi famosi del mondo del lavoro, della politica e dello spettacolo. Oggi anche un’azienda o un libero professionista può pubblicare online il suo blog e aggiornarlo in autonomia in tempo reale grazie ad apposito software, come WordPress o Tumblr. Come promuovere un blog? Per scrivere un blog di successo e promuoverlo su internet attraverso Google, Facebook, Instagram e altre piattaforme di condivisione e diffusione di informazioni, è necessario prima di tutto essere dotati di un software per la gestione del contenuto del blog (CMS – Content Management System).

Un blog aziendale può accorciare le distanze tra l’azienda e i suoi consumatori. Attraverso la diffusione di contenuti ben scritti e pertinenti ai servizi e alle attività dell’azienda stessa. Per promuovere il blog aziendale è importante pubblicare contenuti originali, di qualità ed ottimizzati per i motori di ricerca. Da “diario online” il blog diventa così un canale di comunicazione aziendale di qualità. E’ capace di aumentare il bacino delle discussioni online collegate all’azienda, anche grazie all’interazione con gli utenti che leggono il blog. Un blog personale, gestito solitamente da un libero professionista o da un personaggio pubblico di rilievo, agisce invece come “portavoce” della persona. Può integrarsi ai social network che il medesimo individuo ha attivato sul web.

Come aumentare le visite di un blog?

Il blog si collega ai motori di ricerca attraverso i processi di indicizzazione delle informazioni, dei dati e dei meta-dati del sito che lo ospita. Google, ad esempio, indicizza i blog anche come notiziari e permette di navigare tra le categorie del blog o tra gli argomenti cercati sul proprio motore di ricerca. Promuovere un blog richiede la lavorazione di una buona linea editoriale e l’applicazione di un sito internet e di software dedicati. Chi si chiede come posso far conoscere il mio blog o dove postare gli articoli del blog, non deve badare soltanto al contenuto. La sitemap del blog e l’ottimizzazione del sito internet sui motori di ricerca sono i presupposti per pubblicizzare un blog ed aumentare le visite ed i lettori che accedono direttamente al blog.

Puoi pubblicizzare un blog su Instagram o su Facebook se gestisci già una buona pagina pubblica su questi social network, ma il più delle volte non basta. La qualità del blog non dipende da quanti articoli deve avere il blog stesso. Aprire un blog e farsi conoscere è il primo passo verso un bacino di utenti di internet che potrebbero accedere ai contenuti del tuo blog e cominciare a pubblicizzare, anche per passaparola, le informazioni al suo interno riservate. Le visite al blog devono essere di qualità, durature e, soprattutto, pertinenti ai reali interessi del lettore. Questo procedimento è più semplice da sguinzagliare se fai conoscere il tuo blog sui motori di ricerca. Se sei un’azienda o un libero professionista di spessore, puoi rivolgerti ad una agenzia di consulenza SEO che possa guidarti nella creazione del blog ed aiutare a pubblicizzarlo su internet.

Promozione pubblicitaria di un blog

 

Contatti
Syrus Industry

Via del Fontanile Anagnino 173
00118, Roma (RM)

info@syrusindustry.com

www.syrusindustry.com

vai a contatti