Syrus Tema WP WP Logo Small

SCARICA ORAIL NOSTRO TEMA WORDPRESSGRATUITO

Pixel 8 Pro: Il primo smartphone Android con l’intelligenza artificiale di Google

Pixel 8 Pro: Il primo smartphone Android con l’intelligenza artificiale di...

By aurora oddi

Il Pixel 8 Pro diventerà il primo smartphone Android alimentato dal modello di intelligenza artificiale di prossima generazione di Google, Gemini, a partire da oggi, ha annunciato l’azienda.

Gemini Nano, una versione del modello progettata per funzionare su dispositivi come gli smartphone, sfrutterà ora il Tensor G3 di Google per offrire due funzionalità del Pixel 8 Pro, la sommarizzazione in Recorder e la risposta intelligente in Gboard. Grazie al funzionamento su dispositivo, l’IA contribuirà a mantenere i dati sensibili all’interno del telefono e consentirà l’utilizzo delle funzionalità anche in assenza di connessione di rete.

Gemini Nano: l’IA che alimenta il Pixel 8 Pro

Gemini Nano è la versione più efficiente del nuovo modello di intelligenza artificiale di Google, progettata per funzionare su dispositivi come gli smartphone. Con il suo lancio, diventerà la componente principale di una funzionalità di sommarizzazione dell’IA nell’app Recorder del Pixel 8 Pro. L’app Recorder, che consente agli utenti di registrare e trascrivere l’audio premendo un pulsante, includerà ora un riassunto alimentato da Gemini delle conversazioni registrate, interviste, presentazioni o altro materiale audio. Con il passaggio a Gemini Nano, gli utenti potranno ottenere questi riassunti anche in assenza di segnale o connessione Wi-Fi disponibile. Questa funzionalità sarà disponibile sui dispositivi Pixel 8 Pro a partire da oggi. Inoltre, l’app Recorder ora trascrive in altre 28 lingue.

Nel frattempo, Gemini Nano arriverà su Gboard, l’app tastiera di Google, come anteprima per sviluppatori. Qui, alimenta una funzionalità chiamata Risposta intelligente, che suggerisce la prossima cosa da dire durante una conversazione in un’app di messaggistica. Inizialmente, la funzionalità funzionerà con WhatsApp, ma arriverà su altre app nel 2024, secondo quanto dichiarato da Google. Con Gemini Nano, le risposte suggerite saranno di migliore qualità, sostiene l’azienda, poiché il modello di intelligenza artificiale avrà una maggiore consapevolezza conversazionale.

I vantaggi dell’intelligenza artificiale migliorata

Oltre all’utilizzo di Gemini Nano, gli utenti Android potranno accedere al nuovo modello Gemini tramite Bard. All’inizio del prossimo anno, ciò includerà anche il potenziamento dell’Assistente di Google con Bard sui dispositivi Pixel, migliorando essenzialmente la risposta di Google a Siri con un modello che è altrettanto intelligente e persino più capace in alcune aree rispetto a qualcosa come ChatGPT.

A lungo termine, gli sviluppi dell’intelligenza artificiale migliorata sui dispositivi potrebbero spingere le persone a passare ad Android. In combinazione con il lancio di Beeper, un’app che porta iMessage su Android, alcune persone stanno già considerando la possibilità di passare al proprio dispositivo Android preferito. Inoltre, i progressi di Google nell’IA stanno rendendo il telefono Pixel un dispositivo Android sempre più abilitato all’IA, con una serie di funzionalità di intelligenza artificiale come Magic Editor e Best Take in Google Photos, l’Assistente di Google con Bard, la protezione delle chiamate basata su IA e molto altro ancora.

Oltre alle funzionalità alimentate da Gemini, il Pixel 8 Pro ha ricevuto altre nuove funzionalità, come annunciato oggi da Google in un post sul blog. Questo include una funzionalità Video Boost che sfrutta il Tensor G3 per caricare video nel cloud, dove i modelli computazionali regolano il colore, l’illuminazione, la stabilizzazione e la granezza del video. Ciò consente anche la registrazione video Night Sight sul Pixel 8 Pro, che utilizza l’IA per applicare la riduzione del rumore ai video registrati di notte o in altre condizioni di scarsa illuminazione, compresi i video in timelapse.

Un altro nuovo modello di intelligenza artificiale in Google Photos migliorerà l’illuminazione dei ritratti, mentre la funzione Photo Unblur sarà ora in grado di migliorare le immagini dei cani e dei gatti che si muovono durante le foto.

Anche gli altri dispositivi Pixel stanno ricevendo aggiornamenti, come la modalità “Dual Screen Preview” su Pixel Fold, per la visualizzazione di anteprime delle foto.

Inoltre, Pixel Fold, Pixel 6 e i nuovi telefoni potranno collegarsi a un computer tramite USB per utilizzare il telefono come webcam durante le videochiamate. Questi dispositivi suggeriranno anche “risposte contestuali” durante la protezione delle chiamate, che è arrivata anche su Pixel Watch. Le funzionalità “Direct My Call” e “Hold for Me” di Pixel si sono estese ai numeri aziendali senza prefisso gratuito e sono ora disponibili nel Regno Unito.

Una nuova funzione “Cleanrimuoverà le macchie dai documenti scannerizzati. Altre funzionalità relative alla sicurezza, all’autenticazione, ai nuovi widget e altre funzionalità incentrate su Pixel Watch e Pixel Tablet sono descritte sul blog di Google. Aggiornato il 6 dicembre 2023 alle ore 16:50 ET con ulteriori dettagli sulle nuove funzionalità del Pixel.