Syrus Tema WP WP Logo Small

SCARICA ORA IL NOSTRO TEMA WORDPRESS GRATUITO

Video Corporate: 10 idee per promuovere la tua attività

Video Corporate: 10 idee per promuovere la tua attività

By fogliotiziana

Da diversi anni il video Corporate ha conosciuto una notevole crescita. Se a volte ha una cattiva fama – certe produzioni obsolete o goffe potrebbero averne offuscata l’immagine – il video aziendale presenta molti vantaggi.

Il video corporate può essere rivolto a diversi tipi di pubblico: clienti B2C o B2B, partner istituzionali, dipendenti, ecc. Inoltre, i social network, in particolare LinkedIn, sono oggi i canali preferiti per la distribuzione di questo tipo di contenuti.

Video aziendale: uno strumento versatile

Produrre un video aziendale richiede notevoli risorse, sia materiali che tecniche (es. montaggio video, acquisizione di software adeguati, ecc.). Se la tua comunicazione è destinata ai social network, puoi optare per strumenti specializzati, facili da usare e che ti permettono di apportare modifiche in pochi secondi.

10 idee video per la tua azienda

A seconda dell’identità della tua azienda o del pubblico che vuoi raggiungere, il tuo video sarà concepito in modo diverso. Ecco 10 tipi di video aziendali da prendere in considerazione:

  1. Racconto aziendale: è spesso la scelta preferita per i video aziendali, grazie alla sua natura generalista. Racconta la storia della tua azienda, evidenziandone i valori e le competenze. Il vantaggio principale del video aziendale è la sua versatilità: può essere condiviso con clienti e partner o utilizzato internamente, come parte di un processo di onboarding.
  2. Interviste ai dipendenti: questo formato è un modo efficace per presentare la tua azienda attraverso il prisma delle persone che la compongono. Offre l’opportunità di mettere in evidenza i membri del team e i loro ruoli, dando un’idea del funzionamento dei diversi reparti. Questo tipo di video è particolarmente adatto a rafforzare il tuo employer brand.
  3. Presentazione del prodotto: questo formato video, generalmente rivolto ai clienti, è utilizzato per mettere in evidenza un prodotto o un servizio. È il formato base utilizzato per la pubblicità. Può presentare il prodotto con argomenti puramente oggettivi, ma può anche utilizzare le emozioni per suscitare il desiderio degli spettatori.
  4. Video CSR: la responsabilità sociale d’impresa (CSR) è una dimensione che sta diventando sempre più importante. Un video incentrato sull’impegno della vostra organizzazione nei confronti di tematiche sociali (disabilità, ambiente, parità di retribuzione, ecc.) può essere un argomento per gli spettatori attenti alle loro abitudini di consumo o per i candidati che cercano di dare un senso al loro lavoro.
  5. Video di intrattenimento: per le organizzazioni più giovani o più piccole, un tono aziendale può talvolta risultare inappropriato. Un contenuto leggero e giocoso è spesso un modo migliore per riflettere i tuoi  valori.
  6. Intervista al cliente: a differenza dell’intervista ai dipendenti, questo approccio offre un punto di vista esterno sull’azienda. Rivolto ai potenziali clienti, permette loro di identificarsi con le persone presenti nel video e di capire come la tua azienda abbia soddisfatto le loro esigenze. È consigliabile utilizzare consumatori reali in questo formato per garantire un tono più autentico.
  7. Video di eventi: se la vostra azienda organizza eventi, i video di eventi sono essenziali per condividere l’emozione del momento. Tuttavia, non è necessario organizzare eventi su larga scala per produrre un video di questo tipo. Un trasloco, l’accoglienza di partner o l’uscita di una grande produzione sono tutte occasioni per comunicare le novità della vostra azienda.
  8. Video di formazione: un corso di formazione (o tutorial) è un altro tipo di video interessante da produrre. Rivolto ai clienti e ai potenziali clienti, mostra l’attenzione che hai per loro. Fornire risorse per l’utilizzo dei vostri strumenti o prodotti rassicura anche i clienti interessati alle tue soluzioni, ma preoccupati di non essere guidati nel loro utilizzo.
  9. Live: il video in diretta è un formato speciale che non lascia spazio a errori. D’altra parte, vi permette di creare un evento e di interagire con gli spettatori in tempo reale. Puoi organizzare un webinar per condividere le vostre competenze o creare un momento conviviale basato su una sessione di domande e risposte. Per trasmettere il tuo evento in diretta, sono adatte piattaforme come Twitch, Instagram, YouTube o TikTok, a seconda della natura del vostro pubblico.
  10. Video di motion design: non sempre è necessaria una telecamera per realizzare un video aziendale. Molte organizzazioni preferiscono ricorrere alle infografiche animate o al motion design. Questo formato è particolarmente adatto se si devono evidenziare delle cifre, in modo da poterle comunicare in modo dinamico. Tuttavia, è bene sapere che questo tipo di video richiede competenze tecniche avanzate.