Site icon Syrus Industry

Cosa significa l’acronimo SEO? Significato e definizione della Search Engine Optimization.

sticker with the inscription SEO in female hands on the background of a laptop

sticker with the inscription SEO in female hands on the background of a laptop

Spesso quando sentiamo parlare di web marketing ci imbattiamo nel termine SEO. Un insieme di tecniche importanti da considerare se si vogliono raggiungere più persone possibili quando si utilizza un motore di ricerca. In questo acronimo infatti sono racchiuse tutte quelle ottimizzazioni da effettuare per “aiutare” il motore di ricerca a trovare e ad indicizzare il tuo sito web. Se infatti facendo una ricerca noti che tra i risultati il tuo sito non compare, significa che i crawler non sono riusciti a trovare le tue pagine e a farle comparire nella SERP. Ma entriamo ancora più nel dettaglio andando ad analizzare i vari fattori di ottimizzazione e gli aspetti del sito che coinvolge.

A livello della pagina

Per quanto riguarda le pagine del tuo sito, bisogna fare in modo che:

A livello del dominio

Riguardo al dominio i fattori più rilevanti da considerare e migliorare sono:

A livello dell’utente

Ovviamente anche l’utente gioca un ruolo importante nel posizionamento della tua web page. Anche nel mondo online la fama del sito dipende dal numero di visitatori ( click-through rate) e soprattutto da quanto gli utenti rimangono sul sito. Questo può sicuramente essere un fattore che va ad influire sulla qualità sia per i futuri utenti che per i motori di ricerca. 

Se hai un account My Business le recensioni positive potrebbero influire sul posizionamento nella pagina dei risultati.

Il tempo che userai per cercare di migliorare questi aspetti verrà ripagato a livello di traffico nel sito web. Per darti un aiuto nell’individuare cosa migliorare in ottica SEO puoi sempre utilizzare un SEO Audit: il sito viene integralmente scansionato al fine di avere un quadro sullo stato di salute sia del sito che di un progetto.