Web Agency

Web Agency

1 Ottobre 2021 By syrus

 

Prima di parlare dell’importanza delle web agency in un mondo così digitalizzato concentriamoci sull’analizzare cos’è una Web Agency e come svolge il proprio lavoro. Il termine nasce per indicare tutte quelle aziende che operano nel mondo di internet cercando di massimizzare la brand reputation e le strategie marketing del committente. Si occupa dell’ottimizzazione della parte grafica e della progettazione di siti web ma svolge anche un lavoro di pubblicizzazione per cercare di aumentare la visibilità ed il fatturato del cliente. Si occupa quindi della comunicazione online a 360° mettendo a disposizione una serie di esperti specializzati nei diversi settori digitali. Le figure principali quasi sempre presenti sono:

  • SEO Specilist che fornisce consigli su come migliorare il posizionamento del sito su Google.
  • Web Marketing Specilist che studia le migliori strategie di marketing da attuare per distinguersi dai competitors.
  • Il Copywriter che ha la funzione di curare le parole e di fornire una scrittura creativa che possa colpire l’utente.
  • Il Grafico che stavolta sfruttando il fattore visivo, deve trasmettere le giuste impressioni al visitatore della pagina web.
  • Il Programmatore che può scrivere codice di svariati linguaggi, gestire database, creare app o software. 

Grazie a Syrus avrai a tua disposizione tutte queste figure professionali che, grazie ad una strategia mirata, sapranno sfruttare al meglio le loro risorse per far crescere il tuo business.

Search Engine Marketing 

Se hai il bisogno di aumentare la visibilità online dovrai sicuramente sfruttare la SEM e rivolgerti ad un SEM Specialist. L’obiettivo è quello di intercettare il traffico di utenti web sul motore di ricerca per fornire visibilità al brand facendogli guadagnare le prime posizioni nella SERP. A differenza della SEO si focalizza su fattori esterni al sito, promuovendolo a pagamento grazie anche all’ausilio di piattaforme come Google AdWords. 

La piattaforma permette di creare pubblicità online proponendo i servizi o i prodotti a potenziali clienti nel momento in cui li ricercano sul browser. Grazie a questo servizio è anche possibile specificare l’obiettivo della tua campagna pubblicitaria (vendita del prodotto o semplice visita al sito) , circoscriverla in un’area geografica precisa ed impostare un budget adatto al tuo portafoglio. Ogni volta che un utente cercherà un prodotto o servizio simile al tuo, la ricerca apparirà nelle prime posizioni. Campagne di questo tipo vengono chiamate sulla rete di ricerca ma esistono anche quelle sulla rete display che sono in formato illustrato e quelle video dalla durata di 6 o 15 secondi che vengono mostrate quando si usa YouTube.

Social Media Marketing una panoramica su Facebook Ads e TikTok Ads

Altro tassello importante per crearsi una reputazione online è sicuramente interfacciarsi agli utenti tramite i social media che sono diventati il pane quotidiano per le persone di ogni età.  Il ruolo del Social Media Manager sta guadagnando sempre più prestigio, dato che ultimamente è anche possibile vendere tramite i social grazie all’ausilio di campagne di digital advertising. 

Facebook offre la possibilità di aumentare la tua visibilità grazie alle inserzioni visto anche il numero di utenti che lo utilizza, arrivato ora ad un totale di 2 miliardi e mezzo. Creare un’ inserzione è facile e veloce: ti basta scegliere l’obiettivo da raggiungere, la tipologia di pubblico, il budget giornaliero o totale ed il formato pubblicitario scegliendo tra foto, video o testo, oppure una combinazione di questi elementi. Dopo la messa in onda puoi sempre monitorare le tue inserzioni e modificarle in caso non fossero all’altezza delle tue aspettative.


Anche Tik Tok non poteva restare indietro, vista la crescita esponenziale di utenti in questi ultimi anni, ed ha lanciato Tik Tok For Business che ti permette di raggiungere il pubblico di 40 paesi differenti. Ottimizzare il ROI ti consente più facilmente di finire in trend dando spazio e visibilità al tuo brand. Il social cinese permette di scegliere tra 4 soluzioni pubblicitarie diverse:

  • Top View fa apparire il tuo video agli utenti appena aprono l’app.
  • In-Feed Ad mette il tuo video pubblicitario all’interno del feed Per te.
  • Branded Hashtag Challenge stimola l’interazione con l’utente coinvolgendo la comunity in sfide participative.
  • Branded Effect stimola l’attenzione del pubblico creando filtri o adesivi personalizzabili per il brand.
TikTok for business

TikTok for business

Online Video Marketing

Ultimi ma non per importanza gli annunci di YouTube che offrono un vantaggio importante rispetto ai concorrenti: paghi solo se l’utente sceglie di guardare l’intero video o fa clic sull’annuncio. E’ sicuramente una soluzione vantaggiosa anche se si analizzano i numeri del sito: 1 miliardo e mezzo di utenti che trascorrono più di un ora e mezza al giorno su YouTube . YouTube offre anche supporto e video corsi su come sviluppare il proprio annuncio nel modo migliore e come nei casi precedenti da la possibilità scegliere gli utenti in base a località, età ed interessi stabilendo un budget personalizzabile. Molte aziende lo hanno già sfruttato ed hanno già moltiplicato i loro clienti, perché non farlo anche tu?

Tipologia inserzione YouTube Ads

Tipologia inserzione YouTube Ads