LINKBUILDING

STRATEGIE SEO
PER IL POSIZIONAMENTO SUL MOTORE DI RICERCA


CONOSCERE LA STRATEGIA SEO DELLA LINKBUILDING

COME POSIZIONARE IL SITO WEB

La costruzione e il posizionamento di un sito internet è un processo lungo e faticoso. Esistono però vari metodi che vi possono aiutare, come il Link Building, lo strumento principe per l’ottimizzazione dei siti web. La domanda, per molti, è sempre la stessa: cos’è il link building e la strategia SEO? La definizione di Wikipedia è la seguente: “Link building è una tecnica SEO volta a incrementare il numero di link in ingresso verso un sito web. Lo scopo di questa pratica, in sostanza, è quello di incrementare la popolarità del sito in questione. A volte per conferire maggiore autorevolezza alla fonte, altre per motivi prettamente commerciali”.

Come si può notare da questa affermazione, la link building è una strategia SEO volta a far apparire il più in alto possibile sui motori di ricerca il proprio sito. E mai come questa volta la qualità dei contenuti è la chiave. Google dava molta importanza a chi aveva diversi link in ingresso (backlinks), ma adesso il motore di ricerca ha cambiato i suoi parametri, lasciando ad esempio da parte il PageRank. Il PageRank era l’algoritmo utilizzato da Google per analizzare i siti. Google ha modificato le sue valutazioni dal momento che molti siti non ottimali grazie alle varie tecniche di link building riuscivano lo stesso a risultare in cima. La valutazione viene quindi fatta in primis sulla provenienza e sulla qualità di questi link.

Negli ultimi tempi non si parla più di link building ma bensì di link earning. In poche parole, invece di “costruire” dei link in maniera poco naturale usando varie tecniche, si dovrebbero creare semplicemente contenuti di qualità. E ottenere tali link grazie alla condivisione degli altri utenti che apprezzano l’originalità delle vostre pubblicazioni.

Essendo una delle caratteristiche più importanti che riguardano la SEO, si è costretti ad utilizzare queste tecniche, ma come si fa il link building? Come già detto, il modo migliore sarebbe quello naturale. Creare cioè contenuti di qualità e ottenere questi link tramite la condivisione degli utenti e dei visitatori del sito. Altrimenti il metodo più utilizzato è lo scambio di link con altri portali o autori. In questo modo si crea uno scambio di link che possa aiutare ad aumentare la qualità per entrambi. Attuare una buona link building strategy non è affatto facile, anche perché fa parte del mondo del SEO che aiuta il posizionamento e l’ottimizzazione del proprio sito, si rischia di dover modificare parti importanti del proprio portale, quindi per questo è ritenuta la scelta migliore avere in mente prima la strategia da dover utilizzare per l’indicizzazione del proprio sito.

Linkbuilding strategia SEO

 

Contatti
Syrus Industry

Via del Fontanile Anagnino 173
00118, Roma (RM)

info@syrusindustry.com

www.syrusindustry.com

vai a contatti