Perchè usare Shopify è conveniente

Perchè usare Shopify è conveniente

22 Marzo 2022 By germana falcone

Chiunque abbia deciso di avviare un’attività di vendita sulla rete avrà sicuramente valutato l’opzione di affidarsi ad un CMS, e perché no magari proprio Shopify. Parliamo infatti di una piattaforma sviluppata principalmente per la creazione di e-commerce in modo rapido e semplice, fornendo allo stesso tempo grandi libertà di personalizzazione tramite un’ampia selezione di template e plugin per soddisfare le esigenze di ogni brand. L’obiettivo che senza dubbio gli ha permesso però di raggiungere il milione di e-commerce è senza dubbio l’accessibilità: l’idea di fornire soluzioni personali anche a chi non possegga le competenze informatiche prima richieste per un’attività di questo genere. Libertà di movimento anche per chi non padroneggi linguaggi come HTML e CSS con la certezza di poter creare allo stesso modo un progetto professionale e di qualità. Non si dovrà neanche più pensare di installare software e acquistare domini, in un’unica piattaforma si avrà tutto il necessario per creare, gestire e modificare il proprio e-commerce in massima facilità.

I 5 vantaggi fondamentali

  • La velocità: oltre ad offrire un servizio open source, Shopify si distingue per essere una piattaforma molto rapida che in pochi istanti offre la possibilità di iniziare a vendere sulla rete. Questo incentivato anche dal fatto che si tratta di una piattaforma cloud che non prevede appunto nessun download e nessuna installazione ma resta facilmente accessibile sia da desktop che da mobile.
  • Nessuna competenza tecnica: benché minima base di informatica, programmazione o linguaggio digitale, per avviare il proprio e-commerce basta procedere con la registrazione, molto veloce, ed iniziare a configurare ogni aspetto, dalle spedizioni fino ai numerosi metodi di pagamento che mette a disposizione degli utenti.
  • Semplice ma completo: funzionalità in grado di accontentare ogni tipo di richiesta si fondono ad una gestione in ogni caso semplice da impostare e governare. Si vede unità la semplicità di un’interfaccia utente ad un set completo di strumenti che vanno dal marketing, alla sponsorizzazione sui social fino a passare per l’ottimizzazione della SEO; aspetti che hanno permesso a SHopify di raggiungere il podio dei migliori CMS sulla piazza.
  • Assistenza dedicata: non si tratta solo di un servizio di customer care attivo 24/7 ed in ogni fase di crescita e sviluppo dell’e-commerce ma anche di tutta una serie di guide, webinar e corsi utili a capire come poter sfruttare al meglio le potenzialità messe a disposizione. I problemi possono presentarsi sempre, la differenza la fa il modo in cui si riesce a rispondere e Shopify offre la giusta velocità ed efficienza per tutti.

Template di ogni genere: l’aspetto grafico è forse la parte più importante per il successo finale di progettazione di uno shop online. Su Shopify si ha veramente l’imbarazzo della scelta: sono presenti temi grafici sia gratuiti che a pagamento che difficilmente andranno ad intaccare le funzionalità dell’e-commerce ma che anzi forniranno un boost importante nelle vendite.