Il Deep Web: cosa c’è dietro la Rete Nascosta

25 Gennaio 2023
Il Deep Web, o Rete Nascosta, è una parte della rete Internet che non è indicizzata dai motori di ricerca e che quindi non è accessibile tramite i normali metodi di navigazione. In altre parole, è una zona “oscura” della rete in cui è possibile trovare informazioni, siti e servizi che non sono destinati al grande pubblico.
Il Deep Web è spesso associato a attività illecite come la compravendita di droga, armi e beni rubati, ma in realtà la maggior parte delle informazioni presenti in questa zona della rete sono innocue e utilizzate principalmente per scopi privati o aziendali. Ad esempio, molti professionisti utilizzano il Deep Web per condividere informazioni riservate o per effettuare transazioni finanziarie sicure.
Il modo più comune per accedere al Deep Web è attraverso un software chiamato TOR (The Onion Router), che consente di navigare in modo anonimo e di accedere a siti nascosti dietro una serie di “strati” di protezione. Tuttavia, è importante sottolineare che l’utilizzo di TOR non garantisce la sicurezza e che è sempre possibile incappare in siti pericolosi o illegali.
In generale, il Deep Web rappresenta solo una piccola parte della rete Internet ma è una zona che suscita molte curiosità e preoccupazioni. Se si decide di navigare in questa zona, è importante essere consapevoli dei rischi e utilizzare sempre una buona dose di prudenza.