Creare un Sito Online

Creare un Sito Online

5 Ottobre 2021 By syrus

 

Decidere di creare un sito web è la scelta migliore da compiere per chi ha deciso di aprire una propria attività o per chi vuole espandere il suo mercato. Grazie alla globalizzazione, la presenza sul web aggiungerà un tassello importante al puzzle della tua attività. Ultimamente internet ha fatto passi da gigante e ti offre la possibilità di creare siti anche in modo completamente gratuito grazie ai CMS. Sfruttare la possibilità di aprirsi al mondo risulta sempre più facile e farlo non può portare altro che vantaggi. Online sono ormai centinaia ad offrire questo servizio ma prendiamo in analisi i 2 più utilizzati in questo momento.

WordPress

Questo CMS, nato nel 2005 come piattaforma per creare blog, ad oggi offre la possibilità di creare siti Web, pagine personali oppure e-commerce. Si caratterizza per la semplicità nell’utilizzo e per la grande personalizzazione che offre all’utente. Per creare siti in WordPress ci vogliono veramente pochi minuti e non è necessaria alcuna nozione di programmazione o di linguaggio HTML. La semplicità nell’utilizzo lo ha portato presto a raggiungere la prima posizione tra i Content Management System per utilizzo; si calcola infatti che ogni giorno più di 500 siti vengano creati grazie a WordPress e parliamo anche di siti di una certa rilevanza come Spotify o il sito Web della Casa Bianca.

Puoi creare lo stile che preferisci ed aggiungere immagini, video e articoli per cercare di creare una pagina più user friendly possibile.

La forza di WordPress sta nel mettere a disposizione per i progettatori numerosi Plugin che permettono di estendere le funzionalità del sito e di portarle ad un livello superiore. Sono tutti Plugin di tipo Open Source, come del resto lo stesso software, che quindi costituiscono il connubio tra l’attività di utenti e sviluppatori.

Puoi creare il tuo sito gratuitamente oppure scegliere il pacchetto che più fa al caso tuo tra diverse offerte pensate per la tipologia di sito Web che si andrà a creare.

PrestaShop

Se il tuo obiettivo è quello di creare un e-shop, PrestaShop potrebbe essere la giusta soluzione. Ti consente di creare un negozio virtuale dandoti la possibilità di scegliere il colore e il design tra diversi temi differenti.

Da poco ha stretto collaborazioni con Google, Paypal e Facebook per offrire ancora più servizi grazie a Prestashop Essential.

 
Puoi gestire il pagamento direttamente dal tuo sito che si preoccuperà anche di adattare le valute e la lingua in base alla posizione geografica del compratore. È possibile anche sincronizzare il catalogo su Facebook o Instagram ed usare questi social oltre che per una maggiore visibilità anche per un contatto diretto con il cliente. La piattaforma offre in modo semplice e veloce la possibilità a tutti di vendere e spedire online anche gestendo più negozi contemporaneamente avendo sempre a disposizione l’assistenza di un team di esperti. 

sito progettato con PrestaShop

Sito Online progettato con PrestaShop

Offre anche dei servizi per l’ottimizzazione della SEO per permettere di mettersi in mostra e di promuovere al meglio i prodotti. Questo CMS è sicuramenti il migliore se si è interessati a creare un e-commerce ed i numeri lo confermano; sono ormai più di 300 mila i commercianti che si sono affidati a PrestaShop.