Come guardare Twitch attraverso il Roku

Come guardare Twitch attraverso il Roku

4 Aprile 2022 By germana falcone

Twitch è una piattaforma che tende ad essere sempre più popolare al giorno d’oggi, pieno di piccoli canali che in qualsiasi momento stanno trasmettendo in streaming. Ma ovviamente si tratta d’un luogo che può essere raggiunto solo in certi precisi modi, due dei quali sono attraverso un browser o tramite l’uso d’una App precisa. Viene così a galla il problema che riguarda appunto l’uso di questo servizio tramite i dispositivi che fanno esclusivamente uso d’una base di App, non avendo però a disposizione la versione adeguata per poter visualizzare un qualsiasi canale.

Un ottimo esempio è il Roku. Questo prodotto da la possibilità di guardare in streaming un sacco di servizi diversi, ma naturalmente fa tutto questo tramite le App predisposte: non ha un vero e proprio Browser, anche se le opzioni ci sono, quel che manca è proprio un programma dedicato e diretto.

Vi sono alcune soluzioni tuttavia, anche se bisogna dire che Roku sta iniziando a rimuovere tutte le Apps che danno un sistema non ufficiale, perciò alcuni programmi (come la vecchia app di Twitch) smetteranno di funzionare.

Un’app che sta ancora funzionando a dovere però è Twoku, un programma che finora è l’unica soluzione più adeguata al di fuori di tutte quelle che sono state già disattivate. L’installazione è un po’ complicata ma non impossibile. Innanzitutto bisogna entrare nel Github del programma (https://github.com/worldreboot/twitch-reloaded-roku) e consultare quali sono le ultime novità a disposizione. Al momento Twoku ha due versioni, una normale e la Beta.

Avendo effettuato l’accesso al Roku (tramite il browser, da PC) entrate in quest’indirizzo (https://my.roku.com/account/add?channel=TWOKU) oppure usate il codice di accesso TWOKU. Per il beta potete usare TTWOKU. Questo basta in genere per avviare l’installazione di Twoku.

Altrimenti potete effettuare l’installazione manuale. Per fare ciò sarà necessario prima di tutto abilitare la modalità sviluppatore usando la combinazione Home-Home-Home-Su-Su-Destra-Sinistra-Destra-Sinistra-Destra e consultando l’indirizzo IP visualizzato.

Accedete all’indirizzo IP tramite il vostro Browser e riportate il contenuto del Github al suo interno. Potete usare anche il file ZIP che si può scaricare da quel sito (https://github.com/worldreboot/twitch-reloaded-roku/archive/refs/heads/master.zip). Da quel punto è possibile installare il contenuto del file Zip all’interno del Roku.