Web Agency and Software House

Apple Safari alcune funzioni utili per gli utenti iPhone

Apple Safari alcune funzioni utili per gli utenti iPhone

By germana falcone

Anche se Chrome (così come Firefox) è ancora adorato anche in prodotti in cui suona strano installarlo, non è l’unico browser che merita tutte le attenzioni del momento. Infatti, bisogna considerare l’esistenza di altri programmi come Safari, presente su iOS ed iPadOS. Curato amorevolmente dall’Apple, questo browser mette a disposizione un sacco di funzioni spesso ignorate.

Vediamo perciò quali sono e perché possono rendere la nostra vita indubbiamente più semplice:

  • Estensioni

D’accordo, non sembrerà una cosa magnifica: eppure aggiungere delle estensioni nel proprio browser Mobile è pur sempre una gradita sorpresa. Anche in alcuni programmi fra i più famosi, come Chrome, manca quest’opzione. Un estensione ha la possibilità di regalare nuove funzioni al browser, come la possibilità di bloccare pubblicità o di memorizzare regolarmente alcuni aspetti delle pagine web visitate. Questa funzione è stata aggiunta solo di recente, ma ha notevoli potenzialità.

  • Privacy come priorità assoluta

L’Apple è sempre stata famosa per la sua protezione contro l’uso inappropriato dei dati altrui, tenendo particolarmente cura per l’utente. Safari non è da meno, mettendo a disposizione delle opzioni contro il cross-tracking, tutti i tipi di Cookies, così come anche un paio di strumenti esclusivi come la possibilità di visualizzare pubblicità senza però subirne alcun tracciamento. Sono presenti anche strumenti più potenti, e di questo parleremo a breve.

  • Relay privato di iCloud

Se poi avete a disposizione un abbonamento iCloud+ è possibile fare uso del Relay Privato, che permette di nascondere completamente tutte le informazioni e l’indirizzo che riguarda il nostro iPhone. Si tratta d’una connessione VPN-non-VPN, che va per due passaggi: prima i server dell’Apple, e poi un operatore VPN associato che completa il tutto. E’ la momento uno strumento piuttosto unico, anche se a pagamento, che però unito a Safari può fare davvero tanto.

  • Modalità lettura

Un’altra funzione utile è la modalità lettura, che permette di eliminare ogni tipo di ostacolo (comprese le pubblicità) e concentrare tutto ciò su quel che riguarda il testo. E’ una modalità adeguata per chi non vuole vedere immagini, video o altri extra che non sono utili all’argomento. L’icona di questa modalità è sempre a disposizione sulla sinistra della barra, perciò è immancabile.

  • Preferenze predefinite per ogni sito

Dallo stesso menù di cui abbiamo appena parlato, è possibile accedere alle preferenze del sito. All’interno di quest’opzione si può regolare il comportamento standard di Safari per ogni volta che visita quel preciso sito: se questo deve entrare in modalità lettura ogni volta, o se deve inserire la modalità Desktop, così come anche bloccare la webcam, il microfono o altre opzioni integrate. Questo permette al Browser di comportarsi in maniera precisa, programmata e differente a seconda del sito.

  • La possibilità di passare ad altri motori di ricerca, Come DuckDuckGo

Anche se quest’opzione è presente anche in altri Browser, alcuni s’impegnano particolarmente per nascondere il tutto e non far mai trovare la funzione necessaria. In Safari, cambiare motore di ricerca predefinito è rapido e senza particolari ostacoli. In particolare, è possibile passare a DuckDuckGo senza particolari problematiche, essendo questo motore di ricerca già incluso nella lista dei motori di ricerca di Safari.

  • La possibilità di convertire una pagina in Web App

Questa è un’altra funzione di cui alcuni Browser già si vantano da tempo, mentre altri hanno attualmente rimosso la possibilità di farne uso. Ma in generale, con Safari è possibile installare le pagine web come se queste sono attualmente delle Apps, il che permette di entrare nella pagina più velocemente ed anche accedere a funzioni più rapide. Ovviamente, anche il servizio in sé deve proporre la possibilità d’installare la pagina web come un App.

Syrus